29 dicembre 2011

Un blog per interpretare le norme di legge


Due parole prima di iniziare a “postare”. Questo blog nasce da una precisa esigenza: offrire al popolo della rete uno spazio virtuale dove poter discutere di diritto senza eccessivi tecnicismi e formalismi.
In particolare, mi soffermerò sull’interpretazione delle norme di Legge, ossia la ricerca del senso delle stesse, attraverso l’analisi delle ultimissime sentenze della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito.
Chi opera quotidianamente nel mondo del diritto, infatti, si sarà sicuramente imbattuto in qualche norma di difficile lettura, magari contenente formule linguistiche non particolarmente chiare o dal significato non univoco.
Ciò è facilmente spiegabile se si pensa che il Legislatore, nella costruzione della norma, deve, con poche parole, sintetizzare un comando generale ed astratto rivolto a tutti i consociati con il quale impone agli stessi una determinata condotta.
Pertanto, il ricorso all’interpretazione fatta propria dai Giudici di legittimità e di merito, lungi dal costituire la “panacea di tutti i mali”, sovente scioglie alcuni dubbi e consente di orientare eventuali strategie difensive verso la miglior direzione possibile.
Ma questo è pur sempre un blog! Non mancheranno, quindi, post strettamente personali in cui esprimerò pensieri, opinioni, sogni, paure, ansie, gioie e dolori della vita professionale e non.
A presto

Nessun commento:

Posta un commento